+39 351 934 1433 | Via Roma, 26 20022 Castano Primo MI | info@fondazioneaurea.it

PROGETTI

Costruiamo il nostro posto nel mondo

PROGETTI DELLA FONDAZIONE

Crediamo nella dinamica sociale e nel legame che queste iniziative possono creare tra i partecipanti per favorire lo sviluppo di un tessuto sociale, economico e relazionale proattivo dedicato alle cause che sosteniamo.

Il primo dei progetti a cui abbiamo deciso di dedicare tempo ed energia è stato quello legato al tema del lavoro. In questi anni lo abbiamo declinato in diversi modi realizzando corsi di formazione, progetti di inserimento lavorativo, convenzioni, stage formativi, tirocini e abbiamo addirittura creato un coworking e un network di aziende e professionisti con l’ambizione di renderli un incubatore in futuro.

ATTIVITÀ
EVENTI

Durante l’anno una delle attività che ci permette di coinvolgere il maggior numero di persone è quella dell’organizzazione di eventi. In questi anni abbiamo spaziato dalle degustazioni alle presentazioni di libri, dalle interviste ai concorsi fotografici e dai concerti agli eventi a tema.

Crediamo molto nella dinamica sociale e nel legame che queste iniziative possono creare tra i partecipanti per favorire lo sviluppo di un tessuto sociale, economico e relazionale proattivo alle iniziative che sosteniamo.

ADOZIONE
SPORTIVA

Lo sport è una delle attività che più di tutte veicolano valori positivi e formano gli individui. Vediamo nello sport quella palestra di vita che ha davvero la possibilità di creare donne e uomini di valore che sappiano ricoprire un ruolo in un contesto sociale. Moltissimi di noi hanno appreso cooperazione, sacrificio, senso del lavoro, abnegazione, capacità di socializzare e senso di gruppo proprio grazie allo sport. Da qui nasce l’idea di rendere possibile per tutti intraprendere un percorso sportivo che formi i ragazzi e li tenga lontani da attività molto meno nobili.

LAVORO
FORMAZIONE

Il primo dei progetti a cui abbiamo deciso di dedicare tempo ed energia è il tema del lavoro. In questi anni lo abbiamo declinato in diversi modi realizzando corsi di formazione, progetti di inserimento lavorativo, convenzioni, stage formativi, tirocini e abbiamo addirittura creato un coworking e un network di aziende e professionisti con l’ambizione di renderli un incubatore in futuro. Crediamo che il lavoro sia una delle principali e più importanti basi su cui costruire una società stabile e sana.

Il progetto CENERENTOLA un cazzo! nasce con il desiderio fare qualcosa di concreto per prevenire il reato che porta alla violenza sulle donne. Abbiamo pensato di affrontare questo tema non in qualche noiosa sala riunioni ma nei locali (bar, ristoranti, discoteche e così via) dove davvero è importante poter agire.

A tutte le realtà che decideranno di aderire forniremo un LOGO adesivo da apporre a simboleggiare che in quel locale il personale e i titolari sono sensibili alla questione, un cartello da mettere nel bagno (ovviamente solo quello utilizzato dalle donne) dove è indicato il nome del COCKTAIL DI SICUREZZA che servirà per comunicare allo staff di essere in una situazione potenzialmente di pericolo e un breve corso di formazione. Questo permetterà di rendere i luoghi del divertimento aderenti luoghi sicuri.

I FONDI raccolti contribuiranno alle attività necessarie all’acquisto di un immobile da dedicare a struttura per l’accoglienza e il supporto di donne vittime di violenza.

Per far si che lo stereotipo di dipendenza, sottomissione e inferiorità sparisca per sempre: CENERENTOLA un cazzo!

NATURALMENTE

Naturalmente è il nostro progetto dedicato alla sostenibilità e alla cura del mondo in cui viviamo. Nasce nel 2022 e ha due edizioni l’anno, una primaverile e una autunnale. Lo scopo con cui nasce NATURALMENTE è dare visibilità, sostegno e forza a realtà artigianali, commerciali o aziendali che si preoccupano dell’aspetto ecologico facendo scelte sostenibili. Il gruppo di realtà che sostiene il progetto è in continua crescita e di anno in anno le idee ed i progetti ai quali possiamo lavorare crescono significativamente.

I FONDI raccolti a sostegno di NATURALMENTE verranno destinati ad iniziative a sostegno della transizione ecologica nel mondo.