+39 351 934 1433 | Via Roma, 26 20022 Castano Primo MI | info@fondazioneaurea.it

Costruiamo il nostro posto nel mondo

Fondazione Aurea

Il vostro sostegno è davvero potente.

Il progetto di Aurea nasce tanti anni fa e segue strade diverse destinate poi a ricongiungersi proprio nella Fondazione. Denominatore comune di tutto questo percorso è stata l’attenzione verso le dinamiche sociali che regolano la quotidianità lavorativa di ciascuno.

Il 28 maggio del 2020 nasceva il Comitato Promotore Fondazione Aurea con lo scopo di raccogliere fondi necessari a costituire una fondazione.

Realizzare progetti di economia sociale e sostenibilità ambientale è diventata la nostra quotidianità. Tutto ciò si concretizza mettendo dinamiche proprie del settore aziendale al servizio di cause sociali.

Il 13 aprile 2022, presso Villa Rusconi a Castano Primo, abbiamo costituito Fondazione Aurea con il preciso scopo di continuare a fare ciò che abbiamo scoperto di saper fare e voler fare: applicare le competenze e le conoscenze, nostre e di chi vorrà sostenerci, al fine di contribuire a creare una società equa, inclusiva, etica, solidale e attenta alla questione ambientale.

La sede di Fondazione Aurea è all’interno della storica residenza Rusconi a Castano Primo. La Villa ultimata nel ‘600 è la cornice dei nostri incontri, dei nostri eventi e delle nostre giornate lavorative.

Fondazione Aurea basa ogni suo intervento sulla creazione di opportunità e su un preciso modello economico sociale. Crediamo che la vera sfida sia offrire una soluzione che rispetti le esigenze sociali e ambientali senza perdere la competitività tipica del mondo profit. Costruiamo progetti dove pubblica amministrazione, aziende e no profit collaborino nel raggiungere obiettivi ciascuno rispettando i propri valori.

Lavorare presso una villa dall’importanza storica e artistica simile ci permette di adempiere anche ad un compito di valorizzazione e divulgazione del patrimonio nascosto del nostro Paese.

“Per noi è sempre un piacere cogliere lo stupore negli occhi di chi, per la prima volta, entra nelle sale della Villa”, afferma il Presidente Emanuele Albertario.

In nostro DNA social

Fondazione Aurea nasce con lo scopo di contribuire alla realizzazione di una società migliore.

Crediamo che vivere in un mondo più felice sia possibile e che valga la pena contribuire insieme per creare un modello equo, inclusivo, rispettoso, etico, solidale e attento alla questione ambientale.  Siamo un laboratorio di ingegneria economico-sociale dove trovare nuove soluzioni a vecchi problemi e dove permettere a ciascuno di realizzarsi trovando il modo per contribuire alla costruzione di qualcosa di più importante.

La strada che abbiamo deciso di seguire è quella di fornire sostegno, aiuto e supporto a progetti di economia sociale tramite la formazione di professionisti ed il sostegno ai progetti di imprese sociali, cooperative ed associazioni; siamo convinti che sia possibile raggiungere il nostro obiettivo: migliorare il nostro posto nel mondo.

Accedi al bilancio:

Conoscete gli eroi della Fondazione Aurea

La Fondazione è guidata da un Consiglio di Indirizzo e da un Consiglio di Amministrazione (CDA) che lavorano, con passione e impegno, per tracciare le linee guida e gestire le attività della Fondazione stessa. Scopriremo insieme come questi organi fondamentali si uniscono per dare forma e vita alla missione della Fondazione Aurea.

Insieme, il Consiglio di Indirizzo, il Consiglio di Amministrazione e l’Assemblea dei Partecipanti lavorano in sinergia per creare un impatto duraturo e positivo nel mondo. Seguiteci in questo viaggio emozionante mentre esploriamo le attività, gli eventi, le storie e i progetti che stanno definendo Fondazione Aurea ed il suo impegno a costruire un futuro migliore per tutti.

MEMBRI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (CDA)

Il CDA è un elemento cruciale nell’attuazione pratica della missione della Fondazione. Esso ha la responsabilità di gestire le attività quotidiane ed implementare i progetti, il CDA lavora incessantemente per garantire che gli obiettivi della Fondazione siano tradotti in azioni concrete ed i suoi membri rappresentano un mix di fondatori e individui eletti dall’assemblea dei partecipanti, portando una prospettiva diversificata e condivisa verso il cambiamento positivo.

Alice Bassini

Gaia Colombo

Ticianne Machado Costa

Francesco Ramponi

Michele Griffanti

Fabio Quarti

Emanuele Albertario

ASSEMBLEA DEI PARTECIPANTI

L’Assemblea dei Partecipanti è il cuore pulsante della Fondazione. Un organismo propositivo aperto a chiunque, ovunque nel mondo, desideri contribuire alla creazione di un progetto dedicato agli altri. Questo è uno spazio dove le persone che condividono la visione di una società più equa, inclusiva, rispettosa, etica, solidale e attenta alle questioni ambientali possono incontrarsi, proporre idee e condividere le energie per realizzare progetti. L’assemblea è la voce collettiva che ispira e guida la Fondazione verso nuove e significative iniziative.

Antonia Sirignano

Aurora Morlacchi

Laura Noè

Giuseppe Paone

Leonardo Forestieri

Maddalena Albertario

LA VITA DI UNA FONDAZIONE

@fondazioneaureaets

Vuoi iniziare un viaggio affascinante e divertente? 🌟 Segui Fondazione Aurea su YouTube e sui social e scopri, direttamente dal presidente Emanuele Albertario, il dietro le quinte di come stiamo cercando di cambiare il mondo!

🌍 Tra eventi, storie, persone incredibili e progetti innovativi, venite a far parte di questa rivoluzione positiva! Cliccate sul pulsante di iscrizione e unitevi a noi in questa avventura unica!

#FondazioneAurea #ChangingTheWorldWithAllegiance

FONDAZIONE APERTA

Se hai idee e progetti da proporci, saremo felici di realizzarli insieme a te!  La nostra sede sará aperta per accogliere tutti coloro i quali vorranno conoscerci e unirsi alla nostra causa.

Vieni a trovarci ogni Lunedì, alle 21.00 presso la sede Villa Rusconi Castano Primo, Via Roma 26 (Ingresso da Via Corio).